Fotovoltaico: gli incentivi per il 2020
Scegliere per la propria casa l’installazione di un impianto fotovoltaico, significa adottare forme di ecosostenibilità nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Oltretutto, può rappresentare un’ottima soluzione anche per le nostre tasche con un evidente risparmio economico nel breve e nel lungo termine rispetto al tradizionale acquisto di energia in bolletta.
La Legge di Bilancio 2020 ha presentato grandi novità per tutti i lavori che possono contribuire in modo significativo al miglioramento dell’efficienza energetica. Nello specifico, la detrazione che interessa il fotovoltaico non è una novità, in quanto è una proroga che ricoprirà tutto l’anno per interventi fino al 31 dicembre 2020.
Cosa prevede il bonus sul fotovoltaico?
Dunque, per quel che riguarda gli incentivi volti a favorire il fotovoltaico, quanto stabilito dalla Legge di Bilancio rientra a pieno titolo nelle agevolazioni fiscali previste dal “Bonus ristrutturazioni“. Dal Testo Unico delle imposte sui redditi emerge che ogni contribuente può detrarre fino al 50% delle spese sostenute per gli interventi di ristrutturazione edilizia, con riferimento ad un ammontare massimo delle spese non superiore a 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.
Tali agevolazioni, a cui si potrà ricorrere fino alla fine di quest’anno, ricoprono tutti quegli interventi volti al risparmio e all’efficientamento energetico. Lo sconto fiscale è rivolto ai contribuenti soggetti all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) e ripartito in 10 quote annuali con rate di identico importo. Inoltre, è stata confermata per il 2020 l’aliquota IVA 10% sui lavori eseguiti per l’installazione del fotovoltaico.
Chi può accedere al bonus?
Le agevolazioni previste per l’installazione e la mano d’opera di impianti fotovoltaici vengono applicate purché si tratti di un impianto fotovoltaico domestico fino a 20 kW di potenza o di un sistema di accumulo su case già esistenti. Il bonus è riservato a:
- proprietario o nudo proprietario;
- usufruttuario;
- inquilino;
- comodatario;
- soci di cooperative divise e indivise;
- imprenditori individuali.
Quali sono i vantaggi?
Le agevolazioni fiscali previste dal “Bonus ristrutturazioni” ricoprono sia la fase di acquisto che di installazione dell’impianto fotovoltaico destinato alla produzione di energia elettrica ad uso residenziale. Questo consentirà alle famiglie di ottenere un importante risparmio energetico in particolar modo per l’illuminazione di ambienti domestici, ma anche per l’alimentazione di apparecchiature elettriche ed elettrodomestici.
Inoltre, tra le spese che possono godere delle agevolazioni di cui sopra rientrano:
- acquisto di pannelli solari;
- installazione e progettazione;
- perizie e sopralluoghi;
- spese per l’IVA;
- spese per l’imposta di bollo;
- concessioni e autorizzazioni ai lavori.
Per qualsiasi ulteriore informazione o dubbio, contattaci. Puoi scriverci alla nostra pagina Facebook o alla sezione dedicata sul nostro sito web. Ti offriremo la migliore consulenza con un preventivo gratuito.
Ti è piaciuto questo contenuto?
La Global Technique ha a cuore la diffusione di una corretta e sana informazione. A tal proposito, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime news del settore. Ricordati di condividere l’articolo sui social e se ti va, lascia un commento. Il tuo punto di vista per noi è importante! Nel ringraziarti per il tempo dedicatoci, ti invitiamo a non perdere il prossimo articolo. Grazie!
Post correlati
Rimborso per l’acquisto di DPI: come richiederlo
Sisma Bonus 2020: tutte le novità
Ecobonus 2020: incentivi per l’edilizia
Coronavirus, stop all’edilizia in tutta Italia
“Cura Italia”, 25 miliardi per aziende e famiglie
Bonus facciate 2020: ecco le nuove agevolazioni